logo Trenitalia

Trenitalia, società del Gruppo Ferrovie dello Stato, è consapevole che nell’ambito del turismo scolastico il treno è il mezzo più sicuro, alleato dell’ambiente e particolarmente utile per favorire le attività di formazione e di crescita.

Pertanto Trenitalia si rivolge a studenti e insegnanti con offerte e servizi dedicati al mondo della scuola, con tanti vantaggi per facilitare la comune esperienza di un viaggio di istruzione.

•    Trenitalia - prezzi speciali per le scuole: Biglietti agevolati

OFFERTA TRENITALIA PER LE SCUOLE FINO AL 30 APRILE 2015

School Group Italy è la tariffa dedicata a gruppi scolastici che frequentano scuole di ogni ordine e grado.

I prezzi a persona per un viaggio in 2^ classe, livello di servizio Standard o con servizio cuccette, su ciascun treno prenotato e per qualsiasi destinazione, sono i seguenti: 

  • 20 euro su treni Espressi, Intercity e Intercity Notte in posto a sedere
  • 25 euro sui treni Frecciabianca
  • 40 euro a bordo dei treni AV Frecciarossa e Frecciargento e per viaggi in cuccette, a 4/6 posti


A tali prezzi non si cumula la riduzione per ragazzi.

Per viaggi in 1^ classe, livelli di servizio Business e Premium o con servizio VL, si applica, invece, la riduzione del 30%. Tale sconto è in vigore anche quando i prezzi fissi su indicati, risultino più sfavorevoli e si cumula con la riduzione prevista per i ragazzi. 

Sono esclusi dall’offerta il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior. 

Per i viaggi di gruppi scolastici di almeno 10 persone sui treni Regionali si applica sempre la riduzione del 10%.

E' previsto anche un biglietto gratuito per un accompagnatore, insegnante o genitore, ogni 15 studenti paganti con un massimo di 5 (per esempio, un gruppo di almeno 75 studenti avrà diritto a 5 accompagnatori gratuiti

Agevolazioni e Condizioni particolari 

Per avere lo sconto per le scuole è necessario essere in possesso di un attestato dell'Istituto scolastico, da cui risultino gli estremi del viaggio e il numero dei partecipanti. E’ possibile pre-riservare i posti, pagando un acconto di 5 euro a persona e fino a 5 giorni prima della partenza variare il numero dei partecipanti e la prenotazione. In ogni caso, il saldo rimanente va versato fino a 5 giorni prima della partenza del treno prenotato.
Nei periodi di alto traffico (Natale, Pasqua, ponti primaverili) e su determinati treni regionali, Trenitalia si riserva la possibilità di escludere alcuni treni dall'offerta.

Preventivi 

Per chiedere un preventivo, si può contattare l’Ufficio Gruppi tramite il numero unico nazionale 06 6000 al costo di una chiamata a tariffa urbana fino alle ore 17.

E’ possibile, inoltre,  rivolgersi agli Uffici Gruppi Trenitalia, presenti nelle stazioni di Ancona , Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Roma Termini, Torino, Trieste, Venezia S.L., Verona e Udine.

Treni esclusi:
L'offerta non è valida sui treni Regionali nelle fasce orarie tipicamente pendolari e su alcuni treni della media e lunga percorrenza nei periodi classici di chiusura delle scuole, corrispondenti a periodi di alto traffico (Natale, Pasqua, ponti primaverili e vacanze scolastiche estive).

Acconto: 
Per tutti i treni, esclusi i regionali, oltre alla possibilità di riservare i posti pagando subito i biglietti di viaggio, puoi anche preriservare i posti mediante l’opzione di acquisto, pagando solo un acconto di 5 euro. Prima del saldo finale (fino alle ore 24,00 del quinto giorno precedente la partenza) puoi modificare la data di partenza e il numero dei partecipanti al viaggio (in caso di aumento dovrai pagare altri 5 euro per ciascun componente aggiunto, in caso di diminuzione dei partecipanti, se lo richiedi entro le ore 24 del trentesimo giorno precedente la partenza ti verrà rimborsato l’acconto pagato per ciascun posto rinunciato, se invece lo richiedi tra il 29° ed il 5° giorno antecedente non avrai diritto ad alcun rimborso). Devi saldare entro i cinque giorni che precedono la partenza, altrimenti i posti saranno rimessi in disponibilità.

Cambio della prenotazione e del biglietto
Puoi chiedere gratuitamente il cambio dell’orario o della data di partenza una sola volta dal giorno dell’acquisto e fino ad un’ora successiva alla partenza del treno prenotato prima della partenza presso qualsiasi biglietteria, centro comitive o agenzia di viaggio dopo la partenza solo presso la biglietteria e il centro comitive presenti nella stazione di partenza del treno indicata sul biglietto.
I biglietti per treni Regionali non prevedono il cambio della prenotazione.
Fino a cinque giorni prima della partenza puoi anche ottenere, per una volta, il cambio del biglietto per modificare la categoria di treno, la classe, la relazione del viaggio, il numero di partecipanti pagando l’eventuale differenza di prezzo dovuta.

•    Servizi di ristorazione dedicati
 

Per le scuole sono disponibili speciali formule di ristorazione in viaggio. 

 

Itinere - società di ristorazione onboard per Trenitalia offre alle scuole:

CESTINO SPECIALE PROMOZIONE SCUOLE 

1 Panino farcito oppure 1 Tramezzino  2 confezioni di snack dolce e/o salato 1 bottiglia di acqua minerale cl 50 gassata o naturale oppure 1 bibita in lattina (Coca Cola - Fanta - Sprite)
€ 6,50

Servizi disponibili
Consegna dei cestini al treno in partenza, nelle principali stazioni italiane Ritiro dei cestini da parte degli accompagnatori del gruppo, presso la vettura ristorante o bar (dove presente)
Servizio distribuzione cestino al posto, a cura di personale dedicato (€ 170,00 per ciascun operatore – indicativamente 1 operatore ogni 50 persone)
Inoltre,

Il servizio è prenotabile per un minimo di 10 persone;
la prenotazione deve essere richiesta circa 15 giorni prima della partenza del treno;
Il pagamento dovrà essere effettuato 10 giorni prima della partenza del treno, tramite bonifico bancario; per il servizio al posto non è necessario che le vetture siano prenotate ad uso esclusivo.

Preventivi e Prenotazione 
Al momento della prenotazione del viaggio, è possibile richiedere il servizio dedicato di distribuzione dei cestini direttamente al posto, nella vettura prenotata dal gruppo. Il preventivo va richiesto agli Uffici Gruppi. 

L’offerta è valida fino al 31 agosto 2015

SCHOOL BOX 

SCHOOL BOX PRANZO/CENA 
Primo piatto, secondo piatto, frutta, pane, accessori, bottiglia di acqua minerale cl.50.
€ 15,50

SCHOOL BOX PRIMA COLAZIONE

croissant confezionato, fette biscottate, marmellata, succo di frutta brick, accessori.
€ 6,00 
SCHOOL BOX MERENDA 
Panino farcito/Tramezzino, Biscotti dolci, Succo di frutta, Bottiglia di acqua minerale (cl. 50), accessori (tovagliolo, bicchiere). 
€ 7,50

Preventivi e Prenotazione 
Al momento della prenotazione del viaggio, è’ possibile richiedere il servizio dedicato di distribuzione dei cestini direttamente al posto, nella vettura prenotata dal gruppo. Il preventivo va richiesto agli Uffici  Gruppi.


Servizio disabili

Il servizio di assistenza è effettuato da RFI  - Rete Ferroviaria Italiana - ed è rivolto alle  «persone con disabilità» o «persone a mobilità ridotta» (PMR), nella cui accezione rientrano: 

  • le persone che si muovono su sedia a rotelle per malattia o per disabilità;
  • le persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione;
  • le persone anziane;
  • le donne in gravidanza;
  • i non vedenti o con disabilità visive;
  • i non udenti o con disabilità uditive;
  • le persone con handicap mentale

Come richiedere il servizio di assistenza

E' possibile richiedere l’assistenza di RFI con queste modalità: 

recandosi direttamente presso le Sale Blu telefonando al Numero Verde delle Sale Blu di RFI : 800 90 60 60   
inviando una mail ad una delle 14 Sale Blu telefonando al numero unico nazionale di RFI 199 30 30 60 rivolgendosi a Trenitalia tramite il Call Center : 199 89 20 21 opzione 5 oppure 06/3000 per le utenze non abilitate all'199 
 

Assicurati per tutta la durata della gita: La polizza assicurativa 
 

Copertura assicurativa per i viaggi di istruzione 

Oltre alle garanzia offerte a bordo treno da Trenitalia, Trenitalia ha negoziato con la Compagnia di Assicurazione HDI a favore delle scuole una convenzione a un prezzo vantaggioso per consentire alle classi che scelgono di viaggiare in treno di poter usufruire per tutta la durata del soggiorno di una copertura assicurativa integrativa.
 

Sono previste due tipologie di polizze: 

Pacchetto A - Garanzia Base 

  • Consulenza Medica 24h su 24 (attraverso Europ Assistance)
  • Responsabilità Civile per danni a Terzi. (obbligatoria per legge) con massimale di garanzia pari a 250.000 €
  • Danni alla persona fino a un limite di € 50.000,00 (obbligatoria per legge)
  • Rientro sanitario in viaggio
  • Rientro anticipato a causa di lutto di un familiare


Prezzo Trenitalia per il Pacchetto A: 2 euro a persona al giorno (1,50 al giorno a persona + 0,50 a viaggio/persona)

Pacchetto B - Formula Completa 

  • Consulenza Medica 24h su 24 (attraverso Europ Assistance)
  • Responsabilità Civile per danni a Terzi. (obbligatoria per legge)
  • Danni alla persona fino a un limite di € 50.000,00 (obbligatoria per legge)
  • Assicurazione bagaglio fino al limite di 250 € in Italia e all'estero, con indennizzo massimo per collo di € 100, acquisti di prima necessità per furto/smarrimento bagaglio fino a € 100 con franchigia fissa di € 50
  • Anticipo spese mediche, farmaceutiche o per acquisti di prima necessità fino a max. 500 euro
  • Trasporto in autoambulanza dal posto di pronto soccorso ad altro ospedale a scelta dell'assicurato fino a un max. 200 km di percorso a/r
  • Viaggio di un familiare dell'assicurato in caso di ricovero ospedaliero superiore a 7 giorni
  • Rientro a domicilio dell'assicurato convalescente
  • Invio di farmaci urgenti irreperibili in loco
  • Riesame della documentazione clinica rilasciata dall'ospedale presso cui l'assicurato è stato ricoverato in seguito a infortunio o malattia occorsa in viaggio (second opinion)
  • Rientro anticipato a causa di lutto di un familiare


Prezzo Trenitalia per il Pacchetto B: 7,50 euro a persona al giorno (4,50 al giorno a persona + 3,00 a viaggio/persona)