Linee guida per "Una scena per la tua Città"

 

Questo esercizio ha l'obiettivo di riadattare una o più scene di un film famoso nella cittá di provenienza della classe. Per esempio, una scuola romana può decidere di rimettere in scena parti di un film ambientato a Roma tipo La Dolce Vita o il Gladiatore, mentre invece una scuola collocata in una cittá che non è mai stata usata per un set cinematografico può riadattare una scena di un film ambientato in una location diversa. Per esempio, se la scuola è nelle prossimitá del mare si può pensare di riadattare scene da film tipo Un Mercoledí da Leone oppure Point Break.

Il primo passaggio è scegliere un film che piaccia a livello di classe. Una volta visto il film insieme conviene fare un'analisi delle scene e decidere quale o quali possano essere le scene da riadattare. Una volta selezionata la scena o le scene va fatta un'analisi minuziosa dei vari dettagli che la costituiscono e la sua scomposizione:

  • Estrapolare la sceneggiatura descrivendo l'azione dei personaggi e riportando i dialoghi esatti dei protagonisti
  • Analizzare quella che in gergo si chiama la shooting list ovvero la lista delle inquadrature che il regista originale ha deciso di utilizzare (Primi Piani, Piani Medi, Pieni Americani ecc).
  • Disegnare o abbozzare lo storyboard (ovvero uno strumento fondamentale durante le riprese perchè aiuta il regista a comunicare il tipo di inquadratura preferita) e creare la propria shooting list che può richiamare quella originale oppure può essere completamente diversa. 
  • Fare una lista degli oggetti di scena e dei costumi dei personaggi del film
  • Identificare le location per le riprese. 
  • Decidere chi fa cosa a livello di classe (Registi, attori, cameramen, costumisti, attrezzisti, produttori, fonici, montatori ecc). 

Una volta girata, la scena deve essere montata e uploadata sul sito di riferimento includendo in testa anche la scena di riferimento del film famoso in modo da avere prima la scena originale e poi la scena di classe. Nei titoli di coda sará importante includere il nome della scuola, la classe e i nomi di tutti i partecipanti nei vari ruoli.

Vai alla scheda d'adesione