Linee guida per lo spot

Lo Spot è un piccolo video dai 30 secondi fino ai 3 minuti in grado di veicolare con forza e con emozione un messaggio. Lo spot deve essere coinvolgente perché deve restare impresso nella memoria di chi lo guarda il piú a lungo possibile e deve essere originale per non risultare ridondante. Di conseguenza non esistono limiti alla creativitá di uno spot. Uno spot puó essere narrativo e quindi in grado di raccontare la storia di un personaggio che attraverso vari ostacoli raggiunge il suo obbiettivo, oppure puó essere evocativo o simbolico per cui attraverso l'evocazione di alcune immagini si possa fare leva sulle emozioni del fruitore oppure ancora descrittivo e quindi piú istituzionale.

Per quanto riguarda il messaggio da comunicare, in sintesi si tratta di raccontare un elemento importante della propria cittá attraverso gli occhi di un adolescente che vive in quella cittá. I temi possono essere dei piú svariati: un oggetto, un monumento, una caratteristica, la gente, le tradizioni, le problematiche, l'integrazione, i colori, una manifestazione, una moda, una tendenza, qualsiasi elemento che possa attirare l'attenzione dei fruitori

Vai alla scheda d'adesione