1° Trofeo della Lingua Italiana

Si è concluso, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Concorso "1° Trofeo della Lingua italiana" promosso dall'Associazione Mecenate 90 in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero per i Beni e le Attività culturali e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, della Dante Alighieri, del Centro per il Libro e la Lettura, del Censis, di Rai Internazionale, dell'Associazione degli Italianisti ed altre istituzioni culturali, in occasione delle Celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Per il Concorso rivolto alle scuole, il 1° Premio è stato assegnato alla classe II C del Liceo Classico "V. Alfieri" di Asti, con il racconto "In Africa", il cui incipit è stato predisposto dalla scrittrice Sandra Petrignani.

Per il Concorso rivolto agli emigrati italiani, "Mandami una canzone", la Giuria ha assegnato il 1° premio al concorrente Roberto Nucci (residente in Finlandia), con la canzone dal titolo "Quattro quarti di luna".

Per il Concorso rivolto agli appassionati della lingua e della cultura italiana nel mondo, "Ritratti d'Italia fuori dall'Italia", la Giuria ha nominato vincitrice la concorrente Katarína Mlichová (residente nella Repubblica Slovacca) con la traduzione dal titolo "Ritratto di un Paese (Dove attaccarlo?)".

Venerdì, 1 Aprile 2011